COMET+NEWS_settembre_2024

17 PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo Controllo motore TeSys di Schneider Electric: 100 anni di innovazione Dal primo contattore su barra inventato nel 1924 alle soluzioni innovative e digitali di oggi per affrontare le sfide della produzione industriale, garantendo sicurezza, affidabilità ed efficienza energetica. La gamma per il controllo motore TeSys di Schneider Electric offre contattori, salvamotori e relé a servizio del controllo, della protezione e del monitoraggio dei carichi elettrici. Questi componenti fondamentali di ogni sistema, oggi pienamente digitalizzati e multifunzione, sono “figli” di una storia che oggi compie 100 anni. Le nuove sfide da vincere in tutto il ciclo di vita del motore L’elettricità necessaria per il funzionamento di un tipico motore industriale rappresenta il 90% del costo di proprietà nell’intero ciclo di vita del prodotto. Gestire in modo efficiente e sostenibile i motori elettrici diventa quindi fondamentale per il successo delle industrie, nel breve e nel lungo termine. In particolare, i responsabili degli impianti produttivi dovranno affrontare diverse sfide per migliorare controllo e protezione di un motore in tutte le fasi del suo ciclo di vita. • In fase di progettazione si dovranno fare scelte corrette al fine di superare le difficoltà nell’installare nuovi motori integrandoli con apparecchiature già presenti che potrebbero non essere allineate ai nuovi standard di efficientamento energetico. • A livello operativo è necessario avere una visione orientata al futuro, digitalizzando gli asset per permettere risparmi energetici, compresi i componenti di controllo motore. • A livello manutentivo, è necessario abbandonare pratiche di tipo reattivo abbracciando modelli predittivi e preventivi per ridurre le interruzioni dell’attività e aumentare la produttività. Gamma TeSys: soluzioni per l’ottimizzazione e la sostenibilità Gestire in modo ottimizzato i motori adottando le soluzioni TeSys (quali contattori, salvamotori e relè delle linee TeSys K, Deca e Giga) ha dimostrato di poter garantire molti vantaggi. • Risparmi sugli investimenti fino al 20%, grazie al mantenimento di livelli di voltaggio adatti; • Fino al 30% di risparmio su costi operativi, grazie a una progettazione adeguata; • Maggiore produttività ed efficienza energetica grazie all’integrazione con servizi digitali e modelli predittivi. Inoltre, elettrificare e digitalizzare l’operatività dei motori, porta a una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 30%, e si rivela essenziale per abbattere le emissioni in particolare nei settori energivori. Inoltre, utilizzando le soluzioni innovative TeSys, si riesce ad avere un tempo di rimessa in servizio quattro volte più veloce a seguito di un fermo macchina rispetto alle soluzioni tradizionali. Questi risultati sono possibili grazie ai componenti presenti nella famiglia TeSys island con i quali è possibile monitorare da remoto i carichi per facilitare diagnosi di problemi e l’identificazione della miglior soluzione, attuando strategie di manutenzione predittiva per garantire continuità produttiva; inoltre, la gamma TeSys aumenta l’affidabilità grazie ai componenti di sicurezza per la macchina e l’operatore, quali nuovi controlli start and stop, controllori safety e interruttori di interblocco di sicurezza. TeSys oggi: digitalizzazione per una gestione avanzata Le nuove soluzioni TeSys per il controllo dei motori sfruttano la digitalizzazione per consentire la gestione dei carichi, la gestione delle fonti e la manutenzione preventiva, riducendo il costo totale di proprietà per i clienti e gli utenti finali. Dalla fase di progettazione e costruzione fino al funzionamento e alla manutenzione, TeSys island fornisce una soluzione ottimale per tutto il ciclo di vita che favorisce la gestione avanzata degli asset e l’efficienza energetica. Da oltre 100 anni Schneider Electric è leader nella fornitura di prodotti e soluzioni innovative per l’industria migliorando l’efficienza energetica degli impianti, digitalizzando le apparecchiature al fine di semplificare le operazioni quotidiane, adottando un approccio preventivo alla manutenzione al fine di garantire la piena soddisfazione del cliente.

RkJQdWJsaXNoZXIy OTI2Nzk=