Aprile 2024 Nr. 35 GRUPPO COMET Comet - Marini Pandolfi INAUGURAZIONE AULA DIDATTICA GRUPPO COMET Sime Vignuda Nasce il progetto “ACCADEMIA AUTOMAZIONE” In questo numero PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo automazione
Soluzioni PER L’ AUTOMAZIONE: Alimentatori e filtri antidisturbo Apparecchi di interruzione e comando Armadi, casse in metallo e poliestere Barriere e moduli di sicurezza Canali portacavi metallici chiusi, rete e plastici Catene portacavi Cavi speciali Componenti atex antideflagranti Componenti, controllo temperatura, relè Componenti per la connessione e fissaggio Componenti per la siglatura Condizionamento, raffreddamento e ventilazione quadri Connettori Encoder Fotocellule, sistemi per codici a barre e dispositivi di sicurezza Fusibili, sezionatori e basi Gruppi di continuita Guaine metalliche, pvc e nylon Illuminazione bordo macchina e quadri Morsetti, interfacce e connessioni da quadro Pannelli operatore, dispositivi HMI PLC, inverter, azionamenti, componenti di comando Proximity, finecorsa, connettori cablati Robotica Segnalazione acustica e luminosa Sistemi di visione Software Strumentazione Switch e rourer per reti industriali Trasformatori di tensione I Fornitori Partner: ZANARDO divisione AUTOMAZI NE Consulenza PRE-POST VENDITA Interventi ON-SITE Studi di FATTIBILITÀ Corsi di formazione e aggiornamento PERSONALIZZATI Sale demo ATTREZZATE Servizi TECNICI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo COMET INAUGURAZIONE AULA DIDATTICA COMET Nasce il progetto “ACCADEMIA AUTOMAZIONE” SIEMENS SIDOOR: Sistemi di comando per porte automatiche SIEMENS SINAMICS S200: Il servodrive di nuova generazione SCHNEIDER ELECTRIC Nuova generazione di armadi in acciaio decarbonizzato PanelSet SFN SCHNEIDER ELECTRIC Schneider Elecric Relè Harmony SCHNEIDER ELECTRIC Moduli di sicurezza Harmony XPS Basic e Universal OMRON SolarEdge e-Mobility trasforma i processi produttivi grazie a FasThink OMRON OMRON presenta i nuovi robot mobili autonomi della serie MD per carichi di media intensità RITTAL Armadi compatti e contenitori di derivazione Rittal LAPP Patch industriali per interno quadro WEIDMÜLLER POWER MANAGEMENT SIRENA Sirena S.p.A. - mezzo secolo di storia, innovazione e successi DATASENSING Muting totale, parziale e dinamico 4 5 6-7 8-9 10-11 12-13 14-15 16-19 20-21 22-23 24-25 26-27 28-29 30-31 INDICE
INAUGURAZIONE AULA DIDATTICA Nasce il progetto “ACCADEMIA AUTOMAZIONE” In data 22 febbraio 2024, Marini Pandolfi ha inaugurato la sua terza aula didattica. Uno spazio dedicato ad ospitare corsi tecnici di aggiornamento ed approfondimento, con destinatari sia il personale interno che la propria clientela. Dopo la filiale di Calenzano e di Livorno, anche quella di Arezzo si arricchisce di uno spazio, nonché di un servizio distintivo, di cui andare orgogliosi. Nel nostro settore la formazione è di vitale importanza, per questo offrire la possibilità non solo di ricevere lezioni teoriche, ma anche di fare pratica con la strumentazione disponibile e ivi presente è un plus. L'aula didattica di Arezzo copre una superficie di 60 mq2 e vanta numerosi componenti funzionanti per la didattica di automazione industriale, robotica e visione artificiale. Si compone, dunque, di tutto il necessario utile alla divulgazione tecnica a partire dalla lavagna interattiva, passando per PLC, HMI, Motion e Robot. I primi ad aver potuto conoscere le potenzialità di questo spazio sono stati i clienti e fornitori che gravitano nella zona aretina e che hanno accolto con grande entusiasmo la novità, confermando che il passo compiuto ha destato l'interesse a cui si ambiva. Tutto ciò è vero soprattutto in un mondo in costante e rapida evoluzione come quello dell’Automazione Industriale. Per questo motivo nasce il progetto “ACCADEMIA AUTOMAZIONE” di SimeVignuda, un vero e proprio percorso formativo per i propri collaboratori che coinvolge i principali partner del settore ed affronta argomenti di grande interesse. Gli appuntamenti formativi sono a cadenza mensile. Avendo uno stampo molto tecnico hanno l’obiettivo di Un nuovo laboratorio per la nostra e la tua formazione, che si aggiunge a quelli delle filiali di Livorno e Calenzano Un proverbio molto noto dice che “Non si finisce mai di imparare”. accrescere le competenze dei tecnici commerciali oltre che di rafforzare il gruppo del team di automazione industriale, il quale conta ad inizio 2024 più di 30 addetti. Al termine di ogni incontro viene effettuato un test di verifica della comprensione dei temi trattati, ed attraverso la correzione di gruppo è possibile approfondire le tematiche più complesse. In questo modo, il questionario diventa uno strumento efficace di confronto. Il progetto, partito a Gennaio 2024, ha già 3 incontri all’attivo e punta ad arrivare a 10 entro la fine dell’anno. Un nuovo laboratorio per la nostra e la tua formazione, che si aggiunge a quelli delle liali di Livorno e Calenzano. Il futuro è ora Filiale di arezzo INAUGURAZIONE AULA DIDATTICA Ti aspettiamo giovedì 22 Febbraio 2024 dalle 16:30 per brindare insieme. (Una gentile conferma di partecipazione entro il 16/02/2024 sarebbe gradita) VIA EINSTEIN 31/33/35, AREZZO Un nuovo laboratorio per la nostra e la tua formazione, che si aggiunge a quelli delle liali di Livorno e Calenzano. Il futuro è ora Filiale di arezzo INAUGURAZIONE AULA DIDATTICA Ti aspettiamo giovedì 22 Febbraio 2024 dalle 16:30 per brindare insieme. (Una gentile conferma di partecipazione entro il 16/02/2024 sarebbe gradita) VIA EINSTEIN 31/33/35, AREZZO automazione PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo 5 4
Siemens SIDOOR: Sistemi di comando per porte automatiche Caratteristiche principali: • Flessibilità: SIDOOR offre un'ampia gamma di opzioni per soddisfare le esigenze specifiche di ogni applicazione. Il sistema è compatibile con diverse tipologie di porte e motori e può essere facilmente adattato a diverse configurazioni. • Sicurezza: SIDOOR è progettato per la massima sicurezza. Il sistema è dotato di diverse funzioni di sicurezza integrate, tra cui il rilevamento ostacoli, la limitazione della forza e l'arresto di emergenza. • Facilità d'uso: SIDOOR è facile da installare, configurare e utilizzare. Il sistema è dotato di un'interfaccia utente intuitiva che rende la gestione delle porte semplice e immediata. Vantaggi: • Maggiore sicurezza: SIDOOR aiuta a ridurre il rischio di incidenti e infortuni sul lavoro. • Migliore comfort: SIDOOR rende l'accesso alle aree di lavoro più sicuro e confortevole. SIDOOR di Siemens è una gamma completa di sistemi di comando per porte automatiche, progettata per garantire un'elevata flessibilità, sicurezza e facilità d'uso. La famiglia di prodotti SIDOOR è principalmente destinata al comando di porte scorrevoli, sia orizzontali che verticali. Scopri sul sito Sfoglia la brochure Guarda il video Applicazioni: SIDOOR è adatto a un'ampia gamma di applicazioni, tra cui: • Macchine utensili: SIDOOR può essere utilizzato per comandare le porte di sicurezza delle macchine utensili. • Impianti di produzione: SIDOOR può essere utilizzato per comandare le porte di accesso alle aree di produzione. • Centri logistici: SIDOOR può essere utilizzato per comandare le porte di accesso ai magazzini e alle aree di carico e scarico. SIDOOR di Siemens è una soluzione completa e affidabile per il comando di porte automatiche. Il sistema offre un'elevata flessibilità, sicurezza e facilità d'uso, ed è adatto a un'ampia gamma di applicazioni. 6 automazione 7
SINAMICS S200: Il servodrive di nuova generazione di Siemens SINAMICS S200 è disponibile in una varietà di configurazioni per soddisfare le esigenze di qualsiasi applicazione. La sua gamma di potenza si estende da 0,1 kW a 7 kW in una forma costruttiva estremamente compatta; disponibile sia in versione 200V 1AC-3AC che 400V 3AC, in combinazione con una vasta gamma di motori della serie 1FL2 che offrono diverse tipologie di inerzie, utilizzando encoder digitali ad elevata risoluzione (17 e 21 bit) e i cavi della serie Motion Connect sia per posa fissa che posa mobile. L'interfaccia utente di SINAMICS S200 è intuitiva e facile da usare, anche per gli utenti inesperti. Il sistema offre una varietà di opzioni di configurazione e messa in servizio, via PROFINET utilizzando il TIA Portal, connettendosi in Ethernet con il Webserver integrato e in Wi-Fi con Smart Adapter, per una messa in servizio rapida e semplice. Da non sottovalutare l’aspetto Cybersecurity, SINAMICS S200 è all’avanguardia, e può garantire il massimo della sicurezza attraverso la programmazione dell’interfaccia UMAC. SINAMICS S200 offre inoltre, una vasta gamma di funzionalità, tra cui: Controllo di posizione, velocità e coppia preciso e affidabile, funzionalità di sicurezza come STO certificato SIL3- PLe, comunicazione PROFINET IRT (comunicazione isocrona) per l'integrazione con sistemi Motion Control di livello superiore e la movimentazione di assi sincronizzati. Grazie alle sue caratteristiche e al performante anello di corrente (125 us), è adatto a un'ampia gamma di applicazioni industriali in settori come: Packaging: per controllare la velocità e la posizione degli assi, di robot e svariate tipologie di cinematiche. Batterie: nel processo di realizzazione con macchine per il coating, lo stacking, il taglio e la calandratura Nastri trasportatori: per controllare la velocità e la posizione di nastri trasportatori in applicazioni di movimentazione di materiali. Robotica: può essere utilizzato per controllare la velocità e la posizione di robot in applicazioni di assemblaggio, saldatura e altre operazioni. Macchine utensili: per controllare la velocità e la posizione di assi ausiliari, in applicazioni di fresatura, tornitura, foratura e altre lavorazioni. SINAMICS S200 può aiutare a migliorare la produttività aumentando la velocità, la precisione e l'affidabilità delle macchine e rappresenta un passo avanti significativo nella tecnologia dei servodrive. Grazie alle sue caratteristiche è di sicuro un punto di riferimento per le applicazioni di Basic Motion Control. Scopri sul sito Siemens presenta SINAMICS S200, un rivoluzionario sistema di servodrive progettato per soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di applicazioni industriali. Con un'interfaccia intuitiva, un'elevata efficienza energetica e una vasta gamma di funzionalità avanzate, SINAMICS S200 rappresenta la scelta ideale per le aziende che cercano di migliorare la produttività e la redditività. Scelta intelligente per applicazioni standard 8 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo 9
Schneider Electric: flessibilità, robustezza ed efficienza con la nuova generazione di armadi in acciaio decarbonizzato PanelSet SFN PanelSeT SFN è una nuova generazione di armadi modulari da pavimento, prodotti con acciaio decarbonizzato, proposta da Schneider Electric Si tratta di una versione aggiornata della gamma Spacial SF, ed è il primo armadio decarbonizzato e altamente personalizzabile immesso sul mercato per realizzare composizioni multiple di quadri. Progettato specificamente per quadri di automazione e controllo e per quadri di distribuzione elettrica, PanelSeT SFN è disponibile oggi in Italia per tutti i clienti che operano su applicazioni in ambito industriale, reti elettriche, trasporti, infrastrutture idriche e trattamento acque. Grazie al suo design si integra perfettamente con la precedente gamma Spacial SF per permettere l’ammodernamento di installazioni esistenti mantenendo le stesse dimensioni, simmetrie, proprietà meccaniche, punti di fissaggio e certificazioni. Secondo uno studio di McKinsey, il 60% delle aziende nel mondo prevede di aumentare la propria spesa legata alla sostenibilità nei prossimi due anni; in questo contesto, anche le strutture e le infrastrutture critiche Realizzati con il 50% di acciaio riciclato derivante da produzioni ottenute con fonti di energia rinnovabile, i nuovi armadi PanelSeT SFN contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2 fino al 34%. Inoltre offrono un design modulare, rapido da installare, con la massima scalabilità grazie a una versione in kit che riduce fino all’80% lo spazio occupato in magazzino stanno sempre piu’ compiendo un passaggio sostenibile dai combustibili fossili a favore dell’elettricità. Il settore dei quadri elettrici è in forte espansione, ma mentre le organizzazioni continuano ad affrontare la crisi energetica, la necessità di trovare partner qualificati e competenti che aiutino nel percorso di decarbonizzazione rimane cruciale. “I costruttori di quadri elettrici stanno affrontando varie sfide. Ci sono difficoltà di pianificazione, dato che i programmi di produzione sono soggetti a continui cambiamenti e adattamenti; inoltre c’è carenza di personale e c’è sempre meno visibilità sugli acquisti” spiegano da Schneider Electric. “Lanciando la nuova gamma PanelSeT SFN l’intento è di offrire soluzioni più robuste, efficienti e sostenibili per il mondo elettrico, che siano anche adattabili rispetto alle modifiche normative e permettano quindi di rendere le infrastrutture critiche pronte al futuro dell’Elettricità 4.0”: PanelSeT SFN offre funzionalità e vantaggi unici nel loro genere. • Sostenibile: proiettato al futuro e progettato specificamente per allinearsi alle normative ambientali, PanelSeT SFN è realizzato per il 50% di acciaio riciclato, prodotto in impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabile. Inoltre ha un packaging eco-friendly che permette di ridurre fino al 34% le emissioni di CO2, con una significativa riduzione dell’uso di plastica mono uso e un utilizzo di cartone riciclato per il 70–100% dell’imballaggio. • Robusto: un nuovo e unico design del telaio con struttura imbullonata, protetta da brevetto, che può sopportare fino a 1.500 kg di carico statico • Efficiente: il design del prodotto prevede un accessorio di supporto ad aggancio rapido per bloccare la piastra di montaggio prima del fissaggio e cerniere per porte semi chiuse per una facile rimozione, l’installazione in questo modo richiede meno tempo con l’utilizzo di una sola persona. • Flessibile e personalizzabile: disponibile come modello standard montato o in kit, può anche essere personalizzato per offrire un’installazione tagliata su misura per i clienti che cercano soluzioni customizzate. Il design modulare permette di arrivare fino a 600 combinazioni diverse e, con la versione in kit, di risparmiare fino all’80% di spazio in magazzino. 10 11 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo
Schneider Elecric Relè Harmony: una gamma che soddisfa ogni esigenza quotidiana Schneider Electric offre un’ampia gamma di relè per soddisfare le diverse esigenze quotidiane, inclusi relè di misura e controllo, relè temporizzati, relè elettromeccanici e relè statici. Si tratta di un’offerta completa e affidabile, che garantisce la disponibilità di macchine e sistemi e allo stesso tempo offre funzionalità innovative, che fanno risparmiare tempo e migliorano l’esperienza dell’utente, anche grazie a un design basato sulla semplicità, in tutto il ciclo di vita. Ad esempio, il relé ha un pulsante di test integrato per facilitare la risoluzione dei problemi e la messa in servizio. La gamma si fregia dell’etichetta Green Premium, che contraddistingue i prodotti Schneider Electric che hanno caratteristiche di sostenibilità ambientali – dai materiali al fine vita – e sono conformi a tutte le relative certificazioni internazionali. Di seguito le caratteristiche delle principali tipologie di prodotti. Relé di Misura e Controllo: la gamma permette di monitorare e informare gli utenti di condizioni anomale, conUna gamma di relé completa per ogni esigenza di automazione, che facilita l’implementazione offrendo affidabilità, disponibilità e caratteristiche di sostenibilità sentendo loro di avviare le azioni correttive necessarie prima che si verifichino guasti gravi e costosi. Si possono tenere sotto controllo svariati parametri di monitoraggio (fase, corrente, tensione, livello del liquido, frequenza, velocità, temperatura e controllo della pompa) per soddisfare le diverse esigenze applicative. Il pulsante di test diagnostico riduce i tempi di intervento, consentendo di controllare immediatamente il circuito a valle senza inviare un segnale di ingresso di guasto ai relè. Relé Temporizzati: un’ampia gamma di prodotti permette di temporizzare gli eventi nei sistemi di automazione industriale chiudendo o aprendo i contatti prima, durante o dopo un periodo di temporizzazione impostato. Sono disponibili soluzioni con temporizzazione singole o multiple, intervallo di temporizzazione da 0,02 s a 999 ore e una scelta flessibile di morsetti di connessione a vite o a molla per il cablaggio; il LED presente sul selettore del quadrante aiuta a utilizzare questi relé anche in ambienti polverosi o scarsamente illuminati. La gamma comprende anche un innovativo relé temporizzato NFC, che offre una precisione senza precedenti, una diagnostica chiara e livelli di sicurezza superiori. Relé Elettromeccanici: questi relé sono fondamentali per controllare un circuito, sia con un segnale a bassa potenza, sia quando più circuiti devono essere controllati da un unico segnale. La gamma Harmony offre relé elettromeccanici sino a 4 contatti, corrente, tensioni del circuito di comando, per soddisfare le esigenze dei clienti nelle applicazioni industriali da 6 a 30 A. Per una maggiore efficienza, sono disponibili relé preassemblati per semplificare la selezione e l’installazione, che è ulteriormente facilitata dalle basi a molla “push-in” che permettono di risparmiare fino al 64% di tempo di cablaggio e di agevolare anche la manutenzione. A ciò si aggiungono altri elementi come il pulsante di test e indicatori visivi che sono utili alla diagnosi di eventuali problemi. Relé Statici: I prodotti della gamma relé statici offrono un’elevata frequenza di commutazione per un comando preciso e rapido, una lunga durata e un funzionamento silenzioso. Si ha un’ampia scelta di relè, con opzioni di montaggio su guida DIN o montaggio a pannello, opzioni monofase e trifase e correnti nominali da 0,1 A a 125 A. Sono tutti prodotti di facile messa in servizio, con indicatore visivo integrato e pulsante di test presente nell’innovativa gamma SSP1.S L’installazione è semplificata con i relè slim preassemblati, dissipatore termico integrato nei modelli con montaggio su guida DIN, morsetti a vite telescopici e a molla per un facile cablaggio nelle gamme selezionate. Scopri di più 12 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI 13 PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo
Moduli di sicurezza Harmony XPS Basic e Universal: pronti per i nuovi requisiti di sicurezza macchine La nuova gamma Harmony XPS Basic e Universal di Schneider Electric dispone di performance elevate per la gestione di funzioni di sicurezza semplici in architetture cablate. Design innovativo e diagnostica “smart” consentono di realizzare manutenzione preventiva sul circuito di sicurezza; con grande semplicità anche per la configurazione, che si effettua direttamente sul modulo di sicurezza Harmony attraverso i selettori presenti sul frontale. XPS Universal è una applicazione che serve per gestire applicazioni più complesse con una diagnostica innovativa; per applicazioni semplici è comunque disponibile il prodotto XPS Basic. Le caratteristiche della gamma sono tali da assicurare fin da subito l’aderenza ai requisiti della nuova normativa macchine, quali i requisiti di identificazione e autenticazione dell’operatore, il bloccaggio della custodia che impedisce l’accesso fisico al sistema di controllo. Si tratta, inoltre, di prodotti progettati in modo da non compromettere le funzioni di sicurezza nei confronti di cyberattacchi e/o manomissioni esterne. Una gamma ampia e adattabile Per le sue caratteristiche di flessibilità e diagnostica, l’offerta moduli di sicurezza Harmony XPS Basic e Universal è la prima scelta per un’ampia gamma di macchine più o meno complesse. Sono moduli di sicurezza semplici da utilizzare, perché l’integrazione con il controllore di macchina si basa ancora su connessioni cablate e non servono field-bus. Questo non limita le informazioni di stato e consente un nuovo approccio per la diagnostica basato sulla manutenzione preventiva. Da Schneider Electric una soluzione che offre semplicità applicativa e diagnostica evoluta per le safety functions, in grado di soddisfare i requisiti della nuova normativa I moduli di sicurezza sono multifunzione e multi-tensione, ed offrono vantaggi fondamentali al cliente: diminuzione dei riferimenti a stock, semplificazione della gestione dei ricambi, riduzione dei costi di manutenzione. Harmony XPS Universal unisce la facilità applicativa dei moduli di sicurezza cablati con una diagnostica completa usando una semplice connessione punto-punto: collegando l’uscita di segnalazione del modulo all’ingresso digitale del PLC di macchina, è possibile inviare oltre quaranta messaggi di stato e/o di errore. Inoltre, grazie all’uscita di segnalazione smart del modulo XPSU, è possibile elaborare i cicli di test effettuati ed il numero di operazioni rimanenti, prima del fine vita, per tutti i componenti della functional safety. L’elaborazione avviene in questo modo: i moduli di sicurezza XPS Universal inviano segnali modulati al controllore di macchina e attraverso due blocchi funzione nel PLC, diagnostica e manutenzione preventiva, è possibile decodificare i segnali e realizzare una diagnostica completa. È a disposizione una libreria di blocchi funzione per tutti i software di programmazione dei PLC Schneider Electric e per quelli più diffusi sul mercato. Sono anche disponibili soluzioni Safety Chain già certificate, pronte all’uso, che permettono di diminuire tempi di sviluppo e costi di progettazione. Infine, la gamma XPS Universal soddisfa anche le richieste di riduzione dell’impatto ambientale, oggi sempre più importanti. Progettati in ottica sostenibile, questi prodotti ottimizzano l’efficienza energetica, il che si traduce nella riduzione stimata del 24% delle emissioni di CO2 sull’intero ciclo di vita. Sono realizzati senza usare PVC e la documentazione su tutte le caratteristiche e conformità alle norme è completa, come per tutti i prodotti che si fregiano dell’etichetta Green Premium di Schneider Electric. 14 15 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo
SolarEdge e-Mobility trasforma i processi produttivi grazie a FasThink Lo stabilimento produttivo SolarEdge e-Mobility di Umbertide (PG) comprende anche un team R&D formato da oltre 60 ingegneri e tecnici. L’azienda ha anche sedi a Terni per la Telematica e in Germania per l’e-Propulsion. Il know-how tecnico, lo sviluppo agile e la prototipazione rapida, permettono a SolarEdge e-Mobility di realizzare prodotti complessi in tempi record. Fra le varie realizzazioni vi sono anche innovativi sistemi di propulsione elettrica ad alte prestazioni, motori elettrici, trasmissione, pacchi batteria, sistemi di gestione delle batterie (BMS), caricatori, unità di controllo del veicolo (VCU) e software per veicoli elettrici. Lo scopo di SolarEdge e-Mobility è quello di raggiungere la guida senza emissioni. “I sistemi elettrici e componenti di alta gamma SolarEdge e-Mobility, forniscono un'elevata densità di potenza e massima efficienza, garantendo prestazioni superiori per molte applicazioni automotive. Per passare velocemente dalla prototipazione alla produzione di massa, è necessario avere requisiti di precisione e rapidità di esecuzione. Per questo SolarEdge e-Mobility ha deciso di trasformare i propri processi produttivi,” ha affermato Elisa Rossi - Head of Finance di SolarEdge e-Mobility. Le esigenze di SolarEdge e-Mobility Allo scopo di rispondere alle crescenti richieste dei clienti, SolarEdge e-Mobility aveva l’esigenza di efficientare e ottimizzare le operazioni di magazzino e l’approvvigionamento puntuale e preciso delle linee produttive, riducendo in modo significativo le possibilità di errore umano. Inoltre, si è resa necessaria la digitalizzazione delle operazioni di picking e dropping per poter assicurare il controllo, in tempo reale, dei flussi di ogni SolarEdge e-Mobility è fornitore di elettronica di potenza, batterie e sistemi di trazione elettrica per OEM automotive che vanta anni di esperienza e competenza nello sviluppo di soluzioni integrate di mobilità elettrica per veicoli elettrici e ibridi. singolo materiale. SolarEdge e-Mobility ha quindi scelto FasThink come partner per avviare la trasformazione digitale dei processi. “Le esigenze di SolarEdge e-Mobility erano efficientare e ottimizzare i flussi di magazzino controllandoli in tempo reale, anche attraverso la reportistica, ed effettuare modifiche laddove necessario, con la possibilità di disporre di un sistema flessibile e semplice da usare. Le soluzioni FasThink hanno risposto a tutti i requisiti e in più ci hanno offerto la possibilità di personalizzazione, il che consentirà ogni futura implementazione senza particolari problemi,” ha proseguito Elena Del Signore - Logistic & Material Director di SolarEdge e-Mobility. Grazie alla versatilità delle soluzioni offerte da FasThink è stato possibile implementare un’applicazione in grado di rispondere ai requisiti, interagire e scambiare informazioni con il sistema gestionale SolarEdge e-Mobility. L’applicazione L’applicazione è stata realizzata per lo stabilimento produttivo di SolarEdge e-Mobility di Umbertide, dove FasThink ha proposto una soluzione smart e flessibile, di facile installazione, in grado di essere rimodulata in modo semplice e rapido ogni volta che si presentasse la necessità di un relayout sia all’interno dell’area produttiva, sia all’interno del magazzino. FasThink ha combinato le tecnologie proprietarie wireless e-Kanban smart sensor anche nella versione Push2Call, insieme al pick2Light system, installandoli negli ambienti di shopfloor e magazzino allo scopo di ottimizzare l’approvvigionamento con un approccio lean delle linee produttive. e-Kanban smart sensor wireless gestisce i dati in tempo reale comunicando con il sistema gestionale in modo automatico attraverso un ricetrasmettitore RF con tecnologia e protocollo LoRaWAN ed è stato installato nell’area assemblaggio, in prossimità delle rulliere meccaniche sulle scaffalature dei contenitori KLT utilizzati per i componenti di piccole dimensioni. Ciò ha consentito una corretta gestione nel reintegro del materiale a bordo linea seguendo la logica del pieno-vuoto: quando un KLT viene svuotato, l’e-Kanban ne rileva il cambio di stato e invia automaticamente al magazzino una richiesta di reintegro. Push2Call, sistema wireless che facilita la comunicazione e l’integrazione dei sistemi digitali verso i sistemi informatici, consente la gestione di componenti di grandi dimensioni, normalmente stoccati su rastrelliere e cantilever, nonché il prelievo dei prodotti finiti. In questo modo è possibile coordinare la disponibilità dei componenti limitando gli ingombri in modo coerente con lo spazio che, sulle linee di produzione, risulta limitato. Pick2Light, l’innovativo sistema di prelievo materiale tramite segnalazioni luminose, è stato, invece, installato sulle scaffalature del magazzino al fine di rendere dinamica ed efficiente l’attività di picking, riducendo notevolmente la possibilità d’errore umano. La richiesta di reintegro merce generata dagli e-Kanban installati nell’area assemblaggio segnala sui display posizionati all’interno del magazzino indicazioni sulla tipologia, la locazione e la quantità di materiale da prelevare per il rispristino. La robotica autonoma si integra con l’applicazione FasThink L’applicazione messa a punto da FasThink prendeva in esame oltre alla fase di prelievo e gestione delle scorte anche la movimentazione fra magazzino e aree produttive. FasThink in qualità di Solution Partner OMRON, ha potuto integrare il dispositivo AMR (Autonomous Mobile Robot) nel quadro della soluzione predisposta per SolarEdge e-Mobility con conseguente beneficio in termini prestazionali. L’AMR è stato armonizzato con i flussi digitalizzati ed è dedicato al trasporto dei contenitori KLT dall’area di stoccaggio alle scaffalature munite di e-Kanban. In questo modo, oltre alla razionalizzazione ulteriore della movimentazione, che fino all’implementazione veniva svolta manualmente, è stato possibile ottimizzare l’operatività degli addetti. Infatti, l’operatore di magazzino effettua il prelievo sotto la guida del Pick2Light per poi affidare i KLT all’AMR, il quale li trasporta in modo autonomo e li consegna in area assemblaggio dove un operatore provvede a ripristinare le scorte. Le caratteristiche di navigazione autonoma consentono al mobile robot LD-60 di OMRON di compiere senza problemi un percorso che attraversa la zona di stoccaggio dei prodotti finiti e pronti per la spedizione; un’area di passaggio per gli addetti e per il transito di carrelli che depositano e manovrano casse e contenitori voluminosi. Marco Mina – OMRON Business Developer Robotics sottolinea: “Le applicazioni di FasThink riguardano l’ambito della logistica e intralogistica e consentono un processo di integrazione high-level nell’ambito delle tecnologie innovative. L’integrazione dell’AMR OMRON, combinato con le tecnologie Pick2Light, e-Kanban e Push2Call ha consentito a SolarEdge e-Mobility di sfruttare appieno le potenzialità dell’automazione della logistica e godere dei vantaggi dell’acquisizione di precise informazioni sui processi produttivi”. 16 17 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo
L’armonizzazione dei sistemi come valore aggiunto SolarEdge e-Mobility ha potuto avvantaggiarsi del valore aggiunto derivante dall’armonizzazione delle 4 soluzioni. L’e-Kanban, il Pick2Light, il Push2Call sinergicamente connessi all’AMR OMRON, hanno consentito la stabile sincronizzazione delle operazioni di picking e feeding delle linee con risultati significativi sotto vari aspetti quali la maggiore velocità, efficienza e precisione. Inoltre, la possibilità di monitorare in tempo reale le performance del magazzino è garantita da un’apposita webapp che FasThink ha personalizzato in funzione delle esigenze di SolarEdge e-Mobility. L’applicazione consente di visualizzare sui diversi dispositivi quali palmari, tablet e monitor lo stato delle missioni di picking e line-feeding. In questo modo è possibile effettuare azioni correttive ove necessario. L’app, grazie a diversi parametri indicatori, permette anche la generazione di report e statistiche con frequenza prestabilita allo scopo di mantenere sotto controllo l’efficienza del magazzino. “L’applicazione messa a punto con SolarEdge e-Mobility è uno fra tanti esempi di come sia possibile realizzare su misura un sistema di gestione delle scorte, dei flussi di magazzino e produzione partendo da piattaforme applicative consolidate. La mission di FasThink è ridisegnare i processi produttivi dell’ultimo miglio attraverso l’integrazione tra sistemi IT e tecnologie OT, nella fattispecie tecnologie come Pick2Light, e-Kanban, Push2Call e la piattaforma Connect Orchestrator. Fornire una soluzione come questa che si integra con i sistemi gestionali in uso rappresenta un importante passo verso la digitalizzazione dei flussi industriali e all’utilizzo dei dati per la programmazione strategica delle operazioni.” conclude Marco Marella – General Manager di FasThink. Risultati La soluzione FasThink è risultata di semplice installazione e utilizzo e ha consentito di centrare tutti gli obiettivi prefissati, ovvero l’azzeramento degli errori di approvvigionamento e dei fermi produttivi causate dalla mancanza dei vari materiali, un incremento dell’accuratezza degli stock e l’ottimizzazione della squadra operante in magazzino con un significativo miglioramento del direct labour efficiency. La collaborazione con Fasthink ha quindi permesso di mettere in evidenza valori come affidabilità, reattività e precisione; tutto questo si è tradotto in un marcato valore aggiunto dei servizi e prodotti SolarEdge e-Mobility verso l’utilizzatore finale. Guarda i video Scopri sul sito FasThink automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo 18 19
OMRON presenta i nuovi robot mobili autonomi della serie MD per carichi di media intensità I siti di produzione moderni si concentrano sulla produttività e sulla qualità, creando al contempo luoghi di lavoro che riducono il carico fisico degli operatori. I robot mobili autonomi, con software di gestione intelligente della flotta, possono assumere il controllo delle attività più pesanti e ripetitive. I modelli MD-650 e MD-900 offrono una nuova gamma di peso supportato, per carichi mediamente pesanti (650 kg/900 kg). La loro esclusiva tecnologia di controllo consente un trasporto sicuro e uniforme che può essere facilmente implementato nei siti di produzione in cui operatori e macchine lavorano nella stessa area. L'esclusivo software OMRON Fleet Manager offre il controllo integrato di massimo 100 robot mobili su un unico sistema e consente di eliminare la necessità di diversi sistemi di gestione della flotta e selezionare automaticamente il robot mobile ottimale per ciascun processo in base al carico utile e alla disponibilità. Caratteristiche e vantaggi principali degli AMR serie MD 1. Alta velocità e sicurezza con velocità di trasferimento di livello superiore1 nella gamma di carico medio2 ed esclusivo algoritmo di aggiramento degli ostacoli. OMRON annuncia il lancio dei robot mobili autonomi (AMR) MD-650 e MD-900 con carico medio (650 kg e 900 kg). Queste aggiunte ampliano la linea di robot autonomi OMRON per soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di applicazioni di trasporto di parti e materiali, garantendo una maggiore efficienza nei siti di produzione. Basata sull'implementazione di diverse migliaia di robot mobili nei siti di produzione di tutto il mondo, la serie MD è il risultato di un'esperienza comprovata. Il nuovo sistema funziona alla perfezione anche in presenza di corsie strette grazie alla velocità massima di 2,2 m/sec in caso di MD-650 e 1,8 m/sec in MD-900, alle funzioni di navigazione avanzate e agli algoritmi di aggiramento degli ostacoli. Inoltre, l'introduzione della batteria avanzata e della tecnologia di ricarica offre 8 ore di funzionamento con una ricarica di 30 minuti per l'MD-650 e 7,5 ore per l'MD-900. 2. Controllo integrato di tutti i robot mobili mediante la tecnologia software proprietaria Un singolo sistema può fornire percorsi di trasferimento integrati per un massimo di 100 robot mobili con carichi utili diversi e controllare la sequenza di trasferimento in tempo reale. Il collegamento avanzato all'interno di un unico sistema consente il routing in tempo reale, anche per trasferimenti tra processi a diverse velocità di produzione, per ottenere trasferimenti efficienti con tenuta minima. 3. Alto livello di sicurezza in conformità allo standard internazionale ISO3691-43. La serie MD è progettata per essere conforme alla norma ISO 3691-4 (emanata nel 2020), il più recente standard di sicurezza per i carrelli industriali senza guidatore e i relativi sistemi. 1 Da giugno 2023, secondo studi interni. 2 Robot mobile con gamma di carico da 500 a 900 kg. 3 Standard di sicurezza internazionali applicabili ad AGV (veicolo a guida automatica), AMR (robot mobili autonomi) e ad altri veicoli e sistemi senza intervento umano. Definisce i requisiti per le funzioni di sicurezza e i metodi di convalida delle funzioni automatiche del veicolo e, per soddisfare lo standard, è necessaria la conformità a tali requisiti. Scopri sul sito 20 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo 21
Armadi compatti e contenitori di derivazione Rittal: sicuri, resistenti e flessibili. La piastra di montaggio e le lamiere ingresso cavi vengono fornite non montate, eliminando la necessità dello smontaggio per l’utilizzo. L’installazione delle porte è molto semplice, senza l’utilizzo di utensili. Il supporto di montaggio a parete può essere avvitato rapidamente dall’esterno, mantenendone inalterato il grado di protezione e questo vale anche per la certificazione UL, essenziale per l'impiego nel mercato nordamericano. Le aperture ottimizzate e le piastre passacavi maggiorate creano mediamente fino a un terzo di spazio in più per i cavi. Inoltre, le bugnature interne lungo tutto il perimetro del contenitore consentono di installare in modo semplice, preciso e veloce le guide di allestimento interno che sono dotate di foratura con passo da 25 mm. Grazie a questo è possibile installare accessori, come lampade o elementi meccanici del sistema VX25. Sarà facile quindi avere un magazzino di accessori più snello e non sarà necessario effettuare alcuna lavorazione meccanica, come forature, per poterli installare. Tutti i modelli AX e KX sono verniciati a polvere in colorazione RAL 7035 e protetti da un trattamento alle Nanotecnologie per garantirne una lunga durabilità nel tempo. Per gli armadi compatti AX è disponibile anche la versione Plastic, in policarbonato rinforzato con fibre di vetro per proteggere i componenti elettrici anche in ambienti molto difficili, come ad esempio in applicazioni outdoor. Il policarbonato rinforzato con fibre di vetro e l’altissima resistenza ai raggi UV e all'idoneità agli ambienti estremi, conferiscono alle AX Plastic la certificazione UL 746C e raggiungono il grado protezione IP66 NEMA 4X. Gli armadi compatti AX Plastic, nella versione Ex, sono perfetti per impieghi in aree a rischio di esplosione nelle raffinerie, sulle piattaforme petrolifere, nelle Gli armadi compatti AX e contenitori di derivazione KX Rittal, offrono ai clienti numerose funzionalità. Il risparmio di tempo inizia già alla consegna. stazioni di rifornimento nelle aree infrastrutturali che coinvolgono il GNL e sempre più spesso, nell'idrogeno. Tutti i modelli Ex sono certificati ATEX, IECEx e UL HazLoc. Ora anche nella versione in acciaio inox Nella gamma di soluzioni Rittal AX e KX sono oggi disponibili anche le versioni in acciaio inox, ideali per l’impiego in applicazioni critiche che richiedono materiali più resistenti. Gli armadi compatti sono dotati di un sistema brevettato di bugnature interne lungo tutto il perimetro dell'armadio. Questo significa che, insieme alle guide per l'installazione interna, riproducono lo schema del passo meccanico da 25 mm del sistema di armadi di grandi dimensioni VX25. I componenti e gli accessori del sistema, dagli interruttori di posizione della porta agli chassis di allestimento, fino alle lampade a LED, possono essere installati sugli chassis di montaggio in modo semplice, rapido e sicuro, senza la necessità di lavorazioni meccaniche. Il nuovo design semplifica anche la messa a terra. Sui contenitori KX, ad esempio, le staffe a "L" posizionate sui laterali sono state ottimizzate per il collegamento del cavo di messa a terra. Per sfruttare ancora meglio Per maggiori informazioni clicca qui o inquadra il QR Code. la profondità del contenitore KX, la guida di montaggio può essere montata direttamente sul fondo del contenitore grazie ad un accessorio dedicato venduto separatamente. Un'altra novità della gamma KX è l'introduzione di una nuova tipologia di contenitore, E-Box, il quale viene fornito con un sistema di chiusura, e il coperchio è incernierato con una cerniera a 180°, per agevolare le operazioni di manutenzione e service. Sia nella serie AX che nella serie KX, il retro è completamente chiuso, ma nei quattro angoli c'è una predisposizione per favorire il montaggio dei sistemi di fissaggio a parete. Per maggiori informazioni clicca qui o inquadra il QR Code. Per maggiori informazioni clicca qui o inquadra il QR Code. Rittal RiPanel – Configurare armadi in 3D non è mai stato così semplice RiPanel permette di configurare in modo semplice e veloce qualsiasi tipologia di armadio standard Rittal. Le principali funzioni di Rittal RiPanel: • Interfaccia intuitiva per la scelta del sistema di armadi più adatto alle proprio necessità • Selezione degli accessori verificata e priva di errori, con posizionamento diretto in una realistica vista 3D • Aggiunta di fori e importazione di dati CAD per rendering dettagliati • Generazione automatica di dati tecnici per richieste di informazioni e ordini senza complicazioni I principali vantaggi di Rittal RiPanel: • Risparmio di tempo nella configurazione e nell’ordine delle soluzioni Rittal • Nessun errore di selezione degli accessori di montaggio • Migliore pianificazione nella lista dei codici • Ottimizzazione dei processi grazie alle interfacce integrate con i software Rittal ed Eplan. Grazie all'ultimo aggiornamento alla versione 5.4 di RiPanel, anche gli armadi compatti AX e i contenitori di comando KX in inox, ora possono essere configurati e ordinati direttamente tramite il nostro Online Shop. 22 23 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo
Patch industriali per interno quadro Vantaggi • Connettori dotati di protezione antipiega • Protezione della clip di bloccaggio • Contatti dorati • Elevata Protezione EMC • Varianti colorate per l’assegnazione di diversi ambiti di impiego Applicazione • Cavo patch per uso interno quadro • Adatto per i principali protocolli industriali • Per tutte le applicazioni delle classi D - F multimedia (video, dati) >10 GbE a norma IEEE802.3 (cable sharing, VoIP) Caratteristiche del prodotto • S/FTP: schermatura con calza di rame stagnato sul totale e a nastro di alluminio sulle coppie • Adatto anche per categorie inferiori Riferimenti normativi/approvazioni • Privo di alogeni secondo IEC 60754-1/2 • Autoestinguente secondo IEC 60332-1-2 • Connettore conforme a IEC 60603-7-51 • Approvato UL Listed, File E353543 Costruzione • Struttura cavo: 4x2xAWG26/7 PIMF • Isolamento dei conduttori in PE • Doppia schermatura (S/FTP) • Guaina esterna priva di alogeni LSZH e autoestinguente Sul connettore è indicata la lunghezza della patch Disponibili in diverse lunghezze, fino a 50m Inquadra il QR code ETHERLINE®: sistemi per trasmissione dati per tecnologia ethernet LAPP offre una vasta gamma di cavi per trasmissioni dati per uso industriale. Scoprile tutte sul sito LAPP! Di seguito puoi trovare un esempio di due cavi adatti a differenti impieghi: ETHERLINE® PN Y FC | 2170893 TIPO A – posa fissa Per applicazioni PROFINET Guaina in PVC ETHERLINE® FD P FC | 2170894 TIPO C – posa mobile Per applicazioni PROFINET Guaina in poliuretano I cavi ETHERLINE® PN Y FC e ETHERLINE® FD P FC sono cavi FAST CONNECT. Questa tipologia di cavo permette di ridurre i tempi di cablaggio: la sguainatura è molto più semplice grazie alla speciale costruzione del cavo stesso e il collegamento dei conduttori è rapido e sicuro! Cavi FC (Fast Connect) Inquadra il QR code 24 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI 25
POWER MANAGEMENT Gli alimentatori sono diventati una parte indispensabile del mondo moderno, poichè tutto deve essere alimentato con corrente. Tre fattori in particolare giocano un ruolo fondamentale: efficienza energetica, durata e affidabilità. Weidmüller offre un'ampia gamma di soluzioni che soddisfano perfettamente le diverse esigenze dell'industria meccanica, energetica, navale e di processo. I nostri alimentatori switching si distinguono per economicità, prestazioni e innovazione, garantendo la posSoluzioni e servizi di gestione dell’alimentazione per ogni esigenza. sibilità di implementare la giusta soluzione di gestione dell'alimentazione per ogni pannello. Qualunque siano le vostre esigenze, i nostri alimentatori forniscono tensioni DC affidabili nell'intervallo 5-48 V e possono essere utilizzati in tutte le applicazioni di automazione. Grazie alla nostra gestione dell'alimentazione in 3 classi di prestazioni, ai nostri numerosi prodotti supplementari e al nostro Industrial IoT, la vostra azienda potrà essere sempre competitiva. Alimentatori switching per corrente continua in tutte le applicazioni I nostri alimentatori switching in tre classi di prestazione: PROtop, PROmax e PROeco, offrono un elevato grado di sicurezza e resistenza anche in ambienti industriali difficili. Con le nostre diverse soluzioni, possiamo soddisfare i vostri requisiti in termini di spazio, durata, integrazione digitale e affidabilità nei sistemi di comando. Da quelli innovativi, a quelli molto potenti o economici: tra i nostri alimentatori switching troverete di certo la soluzione giusta per voi! • Utilizzabili in tutta sicurezza in ambienti diversi • Omologazioni internazionali • PROtop – alimentazioni elettriche di comunicazione Monitoraggio elettronico del carico grazie alla protezione selettiva contro il sovraccarico e da cortocircuito I nostri sistemi di gestione di potenza offrono soluzioni intelligenti e innovative con i nostri affidabili monitoraggi elettronici del carico. Le macchine e i sistemi moderni si basano in particolare su sistemi di monitoring del carico efficienti e selettivi. Troverete una vasta gamma di soluzioni modulari con un alto grado di flessibilità all’interno del nostro portafoglio prodotti. Non solo sono adatti per una vasta gamma di applicazioni, ma consentono anche di risparmiare spazio nel quadro elettrico e tempo durante l’installazione. • Alimentazione integrata • Assicurate la selettività e un ingombro minimo, inferiore del 30% rispetto alla norma • topGUARD - sistema di monitoraggio del carico compatibile con IO-Link 26 27 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI PERIODICO DI INFORMAZIONE dal Gruppo
Sirena S.p.A. - mezzo secolo di storia, innovazione e successi Dal 1974, una storia di evoluzione con l’impegno costante all’innovazione, alla qualità e al rapporto con i clienti: caratteristiche che hanno reso Sirena Spa un riferimento internazionale nel settore della segnalazione. Nata a pochi passi da Torino, dove ha tuttora sede e produce, Sirena mantiene un legame saldo con la cultura di eccellenza del territorio, di sapere manifatturiero che si esprime nella cura delle lavorazioni come nella sensibilità per il design. Con lo sguardo sempre proiettato al futuro, Sirena continua ad investire nel campo della segnalazione, anticipando le esigenze del settore anche aprendo nuove strade con prodotti innovativi che guardano al paradigma dell’Industria 4.0, connessi via Wi-Fi, NFC e in grado di utilizzare protocolli di comunicazione tra i più efficienti e sicuri (CANopen, Modbus per citarne alcuni). I forti investimenti in Ricerca e Sviluppo consentono di creare strumenti di segnalazione acustica e luminosa che diventano veri e propri componenti di un sistema in dialogo, monitorabile in tempo reale con molteplici possibilità di controllo e programmazione, per garantire la massima sicurezza e contestualmente la semplicità di interazione. Non è un caso che si sia scelto proprio questo momento storico per introdurre la nuova Brand Identity, affinché questo anniversario non sia solo un traguardo ma un’occasione per un nuovo inizio, per proiettare il brand nel futuro. La nuova immagine racconta al meglio i valori di Sirena: la storia di 50 anni e l’impegno a innovare per continuare a tracciare il futuro della segnalazione. Un sistema valoriale, strumenti verbali e concettuali che definiscono un nuovo “tono di voce” e definiscono l’identità di marca: intelligenza, rigore, esperienza, ascolto, reattività, Italia, ambizione. “Siamo Sirena, portiamo il nostro ruolo nel nome: garanIl 2024 segna per Sirena Spa, azienda italiana che opera nel settore della segnalazione acustica e luminosa, il 50° anno di attività. tire sicurezza ed efficienza attraverso i migliori strumenti di segnalazione. Dalla nostra nascita, abbiamo sviluppato più di mille prodotti, arrivando a produrne più di un milione e cinquecentomila all’anno.” ha dichiarato Bruna Berger, Amministratore Delegato di Sirena. Il 50° anniversario è una celebrazione nostra e di tutti i protagonisti che hanno contribuito a rendere possibile questa impresa: i risultati raggiunti sono infatti il frutto della solidità aziendale, del senso di appartenenza e del lavoro di squadra di tutti i collaboratori, ma anche dell’affidabilità e della serietà dei nostri fornitori, della fiducia dei nostri clienti e dei partner commerciali, con alcuni dei quali abbiamo stabilito legami pluriennali. Ai nostri primi e ai prossimi cinquant’anni, perché il successo è un viaggio e non una meta! EOS WIFI: l’era dei dispositivi connessi EOS WIFI è la soluzione di monitoraggio remoto delle colonne di segnalazione EOS. La loro predisposizione per Smart Factory consente di monitorare in real-time macchine, apparecchiature e postazioni di lavoro, senza la necessità di installazioni complesse o di cablaggi estesi, ottenendo così un incremento di efficienza dei processi produttivi in svariati scenari: linee di produzione industriale e nel settore automotive, postazioni di lavoro manuale, magazzini di stoccaggio/logistica e linee di confezionamento, produzione di macchine utensili e industria elettronica, solo per citarne alcuni. Il sistema di monitoraggio EOS WIFI combina le colonne di segnalazione EOS (che fungono da interfaccia), la tecnologia wireless, l’App Sirena CONNECT e la connessione via Cloud o server virtuale (opzionali), allo scopo di raccogliere dati significativi per stabilire le strategie di risparmio energetico, di manutenzione preventiva e di ottimizzazione dei processi. Il sistema è disponibile nella configurazione KIT WIRELESS BASE oppure KIT WIRELESS FULL. Il KIT WIRELESS BASE consente il monitoraggio remoto delle colonne EOS attraverso l’APP Sirena CONNECT (disponibile per Android e IOS). Attraverso notifiche push, l’utente può essere allertato in qualunque momento di un qualsiasi cambio di stato. Il KIT WIRELESS FULL dispone, oltre agli elementi del KIT WIRELESS BASE, di un software (Dashboard) su un PC aziendale (che funge da Server) oppure su Cloud (Server esterno) con la possibilità di forzare lo stato delle colonnine EOS, di monitorarne lo stato da remoto, di inviare report, di stampare lo storico degli eventi; permette inoltre di creare scenari più complessi con l’invio di notifiche via mail. Molti i benefici di queste soluzioni: • Sicurezza: controllo in qualunque momento ed in qualunque posizione dello stato di un determinato macchinario o dispositivo (durante pause, fine settimana, cambi turno ecc.); • Ottimizzazione del processo produttivo: riduzione dei tempi di inattività causati da fermo macchina e conseguente ottimizzazione del processo produttivo; • Upgrade non invasivo del macchinario: senza intervenire a livello tecnico sul macchinario, è possibile rendere il macchinario “intelligente”; • Comunicazione remota con operatori e personale in servizio: possibilità di segnalare da remoto in qualunque posizione ed in maniera visibile all’interno dell’impianto produttivo. Molteplici gli scenari applicativi per queste soluzioni: • Industrie manifatturiere con macchinari automatici non presidiati • Industrie con postazioni di montaggio manuale • Magazzini di stoccaggio • Esigenze specifiche di monitoraggio di dispositivi o situazioni particolari L’App SIRENA CONNECT (disponibile per Android e IOS) riceve in tempo reale le informazioni sullo stato delle colonnine, tramite un server, previa configurazione iniziale fatta in rete locale. L’App consente inoltre la connessione di più master. EOS WIFI e SIRENA CONNECT tutto a portata di clic! Scopri di più 28 29 automazione scelta · qualità · risparmio SCELTI PER VOI
RkJQdWJsaXNoZXIy OTI2Nzk=